mercoledì 30 marzo 2011

CASE STUDIES PROGRAM


Starbucks è una grande catena internazionale di caffetterie che offre ai propri clienti caffè, dessert e prodotti di pasticceria. Negli Stati Uniti è considerato come luogo di ritrovo per i giovani, soprattutto se studenti o abitanti nelle grosse metropoli.
La sede del gruppo è a SeattleWashington, negli Stati Uniti.
Il nome "Starbuck", appartiene ad un personaggio di Moby Dick. Il logo è una sirena a due code stilizzata.
Il primo negozio Starbucks fu aperto nel 1971 a Pike Market Place, a Seattle, da tre amici: Jerry Baldwin, un insegnante di inglese, Zev Siegel, un insegnante di storia, e Gordon Bowker, uno scrittore. Ma la svolta arrivò da un'idea di Howard Schultz, storico amministratore delegato, riconosciuto ormai come il vero fondatore della famosa catena. In occasione di un viaggio a Milano nel 1983 sviluppò il suo progetto di portare in America l'autenticità della caffetteria italiana.
Alla data di gennaio 2005 si contavano 8.949 Starbucks in tutto il mondo, di cui 6.376 nella madrepatria.
In Europa le caffetterie Starbucks sono molto diffuse, soprattutto nelle grandi metropoli come ParigiMadridBerlino o Londra, così come in molti centri minori.
A contrastare quest'immagine di grande diffusione vi è la totale assenza di punti vendita Starbucks in Italia: Howard Schultz, presidente e amministratore delegato della società, ha sempre ritenuto che l'immagine di una caffetteria come Starbucks, che pure trae ispirazione dal modello sociale e commerciale dei caffè italiani, in Italia non funzionerebbe, dal momento che "agli Italiani non piacciono le tazze di plastica. Perché? Essi non considerano neanche la possibilità di prendere il caffè fuori dal bar, bevendoselo mentre camminano o guidano".
Attualmente Starbucks è presente in più di 55 paesi.



                                                                            


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